Pediculosi bambini
Chi sono i pidocchi
i pidocchi

Ciao, mi chiamo
PEDICULUS HUMANUS CAPITIS e sono un
minuscolo PARASSITA dal colore
bianco-grigiastro brillante. Non so volare ma,
grazie alle mie zampe, mi sposto velocemente da
un lato all’altro della testa per dare fastidio ai
bambini, soprattutto quelli dai 3 agli 11 anni.

Chi sono i pidocchi
Rimedi contro i pidocchi

LA MIA GIORNATA PUNGENTE

Passo la mia giornata aspirando il sangue dal cuoio capelluto, la mia linfa vitale… che bontà! Per dare ancora più fastidio a voi essere umani, rilascio un liquido che causa una forte sensazione di prurito. Odio star da solo; infatti, mi piace spostarmi da una testa all’altra ed è semplicissimo, perché i bambini condividono tutto con gli amici, anche cappelli, sciarpe, pettini, spazzole… tutti miei “mezzi di trasporto” preferiti!
La mia vita, purtroppo, è molto breve: sul cuoio capelluto vivo circa 30 giorni e solo 2-3 se vengo spazzato via. Per fortuna, però, la nostra famiglia si allarga in continuazione.
Infatti, il pidocchio femmina può deporre circa 300 uova (lendini) durante tutta la sua vita (anche lei vive al massimo 30 giorni). Le lendini sono attaccate al cuoio capelluto con un materiale colloso e impiegano 7-10 giorni a schiudersi per diventare, poi, grazie al vostro sangue, pidocchi adulti pronti a svolgere la loro fastidiosa “missione”.

IL MIO HABITAT

Adoro districarmi e muovermi velocemente sul cuoio capelluto. Non importa che i capelli siano lunghi o corti, né che un bambino abbia una buona igiene personale.
Come tutti i pidocchi, prediligo i luoghi dove ci sono tante persone, come scuole, parchi estivi, piscine e palestre. I bambini adorano questi posti e, giocando tutti insieme, non fanno molta attenzione all’uso di oggetti e indumenti comuni.
In altri casi, invece, i genitori fanno fare ai loro bambini i trattamenti contro i pidocchi pur non avendone accertata la presenza.
Questo fa sì che noi pidocchi impariamo a resistere all’agente antiparassitario contenuto nei prodotti studiati per distruggerci. Quindi, li rendiamo inoffensivi contro di noi!

Chi sono i pidocchi

COME PREVENIRE I PIDOCCHI?

Scopri qui tutte le domande e risposte
per combattere e prevenire i pidocchi